[GUIDA] Tre semplici modi per eseguire il backup dei vostri file sul PC

Fare il backup dei dati in modo regolare può sembrare un lavoro noioso, ma se lo rimandi rischi di perdere file preziosi per sempre

Se possiedi un laptop o un PC desktop, probabilmente stai utilizzando il tuo dispositivo per archiviare file importanti. L’Hard Disk o unità a stato solido (SSD) su dispositivi più moderni, ospita migliaia di foto, e-mail, lettere, documenti e tanti altri file. Non c’è modo di sfuggire al fatto che il backup dei tuoi file è tra le cose più difficili che puoi fare con il tuo computer. Ma il backup è più semplice di quanto possa sembrare: non devi preoccuparti di procurarti il software giusto, poiché la maggior parte dei computer è dotata di tutti gli strumenti necessari.

Di seguito, spieghiamo come eseguire il backup indolore dei file sul tuo computer, sia che tu stia utilizzando un disco rigido plug-in o un servizio di archiviazione cloud.

Come eseguire il backup dei file su Windows

Questo è il metodo più semplice per eseguire il backup dei file personali (documenti, foto e musica) piuttosto che dei file di sistema. Se si elimina accidentalmente un file, è facile recuperarlo dall’unità plug-in senza dover ripristinare l’intero PC. Avrai bisogno di un’unità esterna di grandi dimensioni per archiviare il backup. Qualsiasi unità lo farà, ma è una buona idea optare per un SSD rispetto a un disco rigido tradizionale.

Gli SSD sono più costosi, ma sono meno soggetti a guasti meccanici. In termini di capacità, l’unità di backup deve essere grande almeno quanto l’unità di sistema. Se lo stai usando anche per i backup del sistema, potresti doverne recuperare uno ancora più grande.

Per eseguire il backup dei file utilizzando un’unità esterna segui questi step:

  1. Collegare l’unità esterna.
  2. Fare clic su Start > Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Backup.
  3. Selezionare il segno più (+) accanto a Aggiungi un’unità.
  4. Fare clic sull’unità nel pannello Seleziona un’unità, quindi scegliere Altre opzioni.
  5. Lasciare l’impostazione Backup dei file come Ogni ora (impostazione predefinita) e Mantieni i backup come Per sempre (impostazione predefinita).

Nel Backup di queste cartelle, vedrai che Windows ha selezionato automaticamente le tue cartelle più importanti, che includono documenti e immagini. È possibile indicare a Windows di eseguire il backup dei file in altre posizioni facendo clic sul segno più (+) accanto a Aggiungi una cartella.

Archivia i tuoi file nel cloud

Questo esegue il backup dei file su uno spazio online – server ospitati da un provider di cloud storage.

Di solito funziona sincronizzando una cartella sul tuo computer con una online, in modo che tutto ciò che memorizzi in quella cartella venga copiato nel cloud. Tutto accade in background e tutte le modifiche apportate ai file si riflettono online. Avrai bisogno di una connessione a banda larga decente per caricare file in background alla velocità.

Windows 10 viene fornito con 5 GB di spazio di archiviazione cloud tramite OneDrive: l’unico requisito è un account Microsoft gratuito. Se hai solo pochi file di cui eseguire il backup, 5 GB potrebbero essere tutto ciò di cui hai bisogno.

Per eseguire il backup dei file usando OneDrive segui questi step:

  1. Fai clic su Avvia > OneDrive e segui i passaggi per accedere con lo stesso account Microsoft con cui accedi al PC.
  2. È possibile archiviare i file nel cloud inserendoli nella cartella OneDrive. Trovalo aprendo Esplora file e facendo clic su OneDrive nel pannello di sinistra.
  3. Per configurare OneDrive per il backup automatico delle cartelle, fai clic sull’icona del cloud oneDrive sulla barra delle applicazioni, quindi su Guida e impostazioni > Impostazioni. Fare clic sulla scheda Backup, quindi fare clic su Gestisci backup per configurare lo strumento.

Scatta un’istantanea dell’intero PC utilizzando il backup del sistema

Questo metodo acquisisce i file, i programmi e il sistema operativo e lo memorizza come un singolo file. Se il PC non si avvia, sarai in grado di ripristinarlo dal backup del sistema.

Il ripristino di un’immagine di sistema dovrebbe essere considerato l’ultima risorsa se non è possibile far funzionare il PC. Il processo cancellerà il contenuto dell’unità di sistema del PC e lo sostituirà con l’immagine di backup. Una volta completato il ripristino del sistema, sarà necessario utilizzare Cronologia file per ripristinare singoli file o cartelle creati o modificati dall’ultimo backup dell’immagine di sistema.

Windows viene fornito con tutto il necessario per eseguire backup del sistema, grazie allo strumento Backup e ripristino. Avrai bisogno di un’unità esterna con una capacità generosa, potenzialmente fino al doppio delle dimensioni dell’unità interna del tuo PC.

Per eseguire il backup del sistema utilizzando Backup e ripristino, segui questi step:

  1. Collegare l’unità esterna.
  2. Fare clic su Avvia impostazioni > > Backup di aggiornamento e sicurezza >.
  3. Seleziona Vai a Backup e ripristino.
  4. Fare clic su Crea un’immagine di sistema.
  5. Selezionare Su un disco rigido , scegliere l’unità esterna e fare clic su Avanti > Avvia backup.

Se non si desidera eseguire manualmente questo processo ogni mese o giù di lì, è possibile creare backup di sistema in base a una pianificazione automatica. Segui le istruzioni sopra riportate fino al passaggio quattro, quindi fai clic su Configura backup a destra. Seleziona l’unità esterna e scegli Avanti > Modifica pianificazione, quindi Esegui backup in base a una pianificazione.

Come eseguire il backup dei file su Mac

I computer Apple sono dotati di uno strumento di backup integrato chiamato Time Machine, che salva automaticamente le istantanee del sistema a intervalli orari per un massimo di 24 ore, nonché i backup giornalieri per il mese scorso e i backup settimanali per i mesi precedenti.

Avrai bisogno di un’unità esterna di buone dimensioni: 1 TB o 2 TB dovrebbero essere sufficienti.

Per eseguire il backup del Mac, procedi nel seguente modo:

  1. Collega l’unità esterna, quindi fai clic sull’icona Apple nella barra dei menu.
  2. Seleziona Preferenze di Sistema > Time Machine > Seleziona Disco di backup.
  3. Cercare l’unità esterna e scegliere Opzioni per escludere cartelle specifiche.
  4. Per ripristinare un particolare file, apri Finder, quindi fai clic sull’icona della barra dei menu di Time Machine e seleziona Inserisci Time Machine. Puoi sfogliare la cronologia dei backup per data per trovare il file di cui hai bisogno.

Come Windows, macOS ha una piccola quantità (5 GB) di spazio di archiviazione cloud gratuito: tutti i file archiviati nella cartella iCloud Drive verranno sottoposti a backup sui server online di Apple.

Come eseguire il backup dei file su Windows 11

L’ultima versione del sistema operativo di Microsoft è arrivata. Se hai già eseguito l’aggiornamento a Windows 11, troverai che Cronologia file, OneDrive e il backup del sistema sono inclusi, ma l’accesso ad alcuni di essi funziona in modo leggermente diverso nel nuovo sistema operativo.

Per abilitare e configurare Cronologia file in Windows 11, segui questi step:

  1. Collegare l’unità esterna.
  2. Fare clic su Start, digitare Cronologia file e fare clic sull’icona Cronologia file.
  3. Seleziona l’unità esterna, quindi fai clic sul pulsante Attiva. Fare clic su Escludi cartelle o Impostazioni avanzate a sinistra se è necessario configurare una di queste impostazioni.